Focale - Foto “Senzatempo”, nasce dal mio amore per il mondo della fotografia…
Sin da piccolino sono stato appassionato dalle foto,
dalle emozioni indimenticabili che ti possono far rivivere e dai dettagli che si possono cogliere con l’obiettivo.
Per questo, a 13 anni, già mi vedevo macchinetta in spalla a girare il mondo per il National Geographic, ma mia madre, che voleva tenermi con i piedi per terra, mi spinge verso l’istituto tecnico.
Passano 5 anni, mi diplomo come perito elettronico e mi trasferisco a Roma per lavoro. Con il primo stipendio realizzo un piccolo sogno: avere una macchinetta tutta mia.
Gli altri fotografi si rifiutano di collaborare con me perché sono un novellino e così trovo un secondo lavoro come fotografo sportivo.
Passano gli anni, torno a Lecce ed inizio a collaborare nello studio fotografico di un amico. Con enormi sacrifici acquisto una macchina Professionale, ma commetto un grande errore perché non ho i soldi per comprare gli obiettivi!
Da quel giorno capisco di dover affinare le mie competenze, inizio a studiare Fotografia seriamente e mi propongo come collaboratore per i fotografi della zona.
Assurdo! Tutti mi rifiutano perché vedono in me “un concorrente pericoloso”…
Non importa! Decido di continuare a studiare in attesa della mia occasione…
Inizio a lavorare come Corriere Fotografico: la mattina presto ritiro le stampe dal laboratorio e le consegno ai vari fotografi di zona che hanno richiesto il servizio.
Percorro più di 250 km al giorno, ma questo è un periodo formativo perché conosco diversi professionisti, mi confronto con loro e rubo con gli occhi per imparare qualcosa da ognuno.
Poi una notte, faccio un sogno premonitore: sono a un matrimonio vicino Lecce e mi hanno scelto come fotografo ufficiale della cerimonia!
Nel profondo sapevo che quel sogno non poteva rimanere tale, così, nel giro di poche settimane, decido di aprire la partita iva!
All’inizio ci sono tanta speranza e poche richieste, finché un giorno Francesca, una cara amica, mi affida il suo matrimonio.
La sensazione è incredibile: sento una grande responsabilità e mi immedesimo con le sensazioni e le emozioni che vivono Francesca e il suo partner.
L’album fotografico è un successo, Francesca è davvero felice e il mio nome inizia a girare.
Gli anni passano e oggi, dopo aver fatto tanta esperienza e grazie alla formazione continua, mi ritengo un professionista affermato. Provo anche a trasmettere la mia passione per la fotografia insegnando a dei ragazzi di una scuola regionale.
Perché le coppie mi scelgono per catturare i loro ricordi?
Gli trasmetto la sicurezza e la tranquillità di cui hanno bisogno! E poi in tanti mi ripetono che: “Hai la capacità di cogliere dettagli che gli altri fotografi non riescono a vedere”.
Devi sapere che alleno di continuo il mio occhio e le prospettive.
Mi piace andare oltre raccontando i momenti più belli del tuo matrimonio: da un viso emozionato, a un passante in bicicletta, a una persona che si ferma a guardare, fino un riflesso del sole tra le foglie…
I miei valori
1. Tradizione.
Il rispetto delle tradizioni è fondamentale.
Non mi piace seguire le mode, ma preferisco costruire ricordi senzatempo che catturano l’amore e le emozioni.